Chocolate chip cookies

Dire che sono un caposaldo della cucina americana è un po’ forzato. Ma i chocolate chip cookies sono ovunque, in ogni bancone di un bar, in ogni ristorante, in ogni pasticceria, in ogni casa. Sono uno di quei piatti che puoi mangiare a colazione, come merenda pomeridiana e dopo cena prima di andare a letto, magari con un bel bicchiere di latte caldo. E oltretutto, come molti piatti, sono facilissimi da fare e battono facilmente qualsiasi biscotto industriale che troverete in giro.

Procedimento

Tiriamo fuori il burro dal frigo un paio d’ore prima per ammorbidirlo, in alternativa possiamo metterlo dieci secondi nel microonde ma non rischiate di far sciogliere il burro! Quando il burro sarà morbido mettiamolo in una planetaria con gancio a foglia insieme allo zucchero e creiamo una crema di burro, ci vorranno circa cinque minuti.

Quando il composto sarà uniforme aggiungiamo sempre nella planetaria le due uova e l’estratto di vaniglia.

In una ciotola a parte mescoliamo insieme tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, bicarbonato e sale) e versiamoli nella planetaria per completare il composto.

Dovrà risultare una pasta morbida, burrosa e non troppo asciutta: adesso possiamo aggiungere le nostre gocce di cioccolato – in alternativa possiamo anche usare del cioccolato fondente tagliato al coltello, ovviamente dovremo fare in modo di avere i pezzetti di cioccolato tagliati in modo uniforme.

Accendiamo il forno a 190° e prepariamo una teglia ricoperta di carta da forno: dovremo adesso creare delle ‘palline’ che sciogliendosi si appiattiranno e andranno a creare i nostri biscotti.

Per farle tutte dello stesso peso e misura consiglio di usare un porzionatore per il gelato: ci permetterà di avere delle palline uniformi che si cuoceranno alla perfezione. In alternativa possiamo creare delle palline a mano ma sarà più complicato.

Per questa ricetta le palline dovranno pesare circa 35 grammi, vi dovranno risultare circa 40 biscotti, abbastanza per tutta la famiglia durante un pranzo di Natale.

Disponiamo le palline abbastanza lontane una dall’altra, ricordiamoci che si abbasseranno e si allargheranno per il calore, una teglia normale di 40 cm dovrebbe contenerne 9.

Ogni forno è differente quindi suggerisco di provare a cuocere un singolo biscotto per verificare il tempo esatto di cottura: con i biscotti di 35 grammi io ho programmato un tempo di cottura di 9 minuti.

Anche se i biscotti sembreranno non ancora pronti e un po’ ‘rigonfiati’ non preoccupatevi: togliendo la teglia dal forno si cuoceranno ancora un paio di minuti e si sgonfieranno.

Dopo un paio di minuti togliamo i biscotti dalla teglia e lasciamoli riposare. Non mangiatene troppi mi raccomando.

Ingredienti

220 gr burro
200 gr zucchero bianco
220 gr zucchero di canna
2 uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
360 gr farina 00
½ cucchiaino lievito per dolci
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
1 cucchiaino sale marino fino
250 gr gocce di cioccolato fondente