Tartare di tonno

Poche cose battono un piatto di pesce crudo fresco e di qualità. Ogni volta che al mercato o in pescheria vedo un bel pezzo di filetto di tonno penso subito ad una tartare. A come posso condirla e soprattutto a come riuscire a non rovinarla, scegliendo con attenzione gli ingredienti e i sapori che non coprano troppo il gusto delicato del pesce crudo. Si sposa benissimo con oli non troppo 'saporiti', con qualsiasi tipo di frutta secca e con una splendida salsa teriyaki fatta in casa.

Procedimento

Una tartare va fatta espressa. Non roviniamo il pesce crudo tagliandolo troppo presto  – dandolo in pasto all’ossidazione – o condendolo troppo presto con i sapori che abbiamo scelto. Finiremmo per marinarlo troppo e rovinarlo.

Tagliamo il tonno con un coltello da chef, io preferisco tagliarlo in pezzetti non troppo piccoli, mi piace sentire la ‘carne’ mentre mangio il piatto: quando abbiamo finito mettiamo da parte mentre prepariamo il condimento.

Dissaliamo i capperi lasciandoli dieci minuti in acqua fredda, tagliamoli a pezzettini esattamente come i pomodorini e i pistacchi, che aggiungeranno una delicatissima nota croccante al piatto.

Mescoliamo insieme in una ciotola i pomodori, i pistacchi, i capperi, ai quali aggiungeremo metà dell’olio di sesamo (si sposa benissimo con il pesce) e dell’aneto tagliato fine con un coltello.

La salsa al prezzemolo è veramente semplice: mettiamo il prezzemolo in un bicchiere per frullatore insieme al restante olio di sesamo a un filo di acqua fredda e il succo di mezzo limone. Frulliamo bene con il mixer finchè la salsa è liscia e correggiamo con olio per arrivare alla consistenza desiderata.

Uniamo per ultimo il tonno tagliato nella ciotola con gli ingredienti e mescoliamo bene: assaggiamo sempre per capire la sapidità del piatto, io fino ad ora non ho messo sale per la presenza dei capperi.

Impiattiamo con un coppapasta e sbizzarriamoci nella presentazione. Io ho provato a fare un semicerchio con la salsa e ho aggiunto un rametto di aneto. Ho completato con una grattugiata di scorza di limone per dare altra freschezza.

Viva il pesce crudo. Viva le tartare.

Ingredienti

400 gr filetto di tonno
80 gr pomodori ciliegini
20 gr olio di sesamo
20 gr pistacchi
20 gr capperi sotto sale
Aneto
Prezzemolo
1 limone
sale
pepe nero