Tonno scottato e crema di mozzarella

Uno dei piccoli piaceri della vita è avere il tempo e la voglia di andare presto di mattina ai mercati rionali e guardare cosa offrono di bello i vari banchi. Mi faccio attrarre spesso dal colore del tonno. Quando è fresco direttamente dal mercato è impareggiabile, verifichiamo sempre che sia stato abbattuto visto che per questo piatto deve essere lievemente scottato, poi con l’accompagnamento di una crema alla mozzarella di bufala insaporita con il wasabi e una salsa al prezzemolo, il risultato sarà di assoluto godimento.

Procedimento

Il filetto di tonno dovrà essere a temperatura ambiente, non vorremmo mai avere quella spiacevole sensazione di un piatto che viene servito freddo di frigorifero, dato che lo cuoceremo per pochissimo tempo.

In realtà il vero lavoro di questa ricetta, aldilà di andare a recuperare del pesce freschissimo, è la preparazione della salsa e del contorno.

Per creare la crema di mozzarella prendiamo due patate, le peliamo, le tagliamo a quadratoni di circa 3-4 centimetri ciascuno e li immergiamo in un pentolino di acqua fredda portandoli a bollore con un pizzico di sale marino.

Dopo circa 10 minuti dal bollore controlliamo se le patate sono cotte, basterà inserire una forchetta e se la patata opporrà poca resistenza allora siamo pronti.

Scoliamo le patate e ancora calde frulliamole in un bicchiere da frullatore con il mixer a immersione insieme alla mozzarella.

Usiamo l’acqua della mozzarella per scegliere la densità della crema – io non la preferisco troppo densa ma non deve neanche essere troppo liquida. Se serve, usiamo anche un filo di latte.

Aggiungiamo anche un cucchiaio di crema di wasabi (si trova in tutti i supermercati) e regoliamo di sale, solo dopo averla assaggiata.

La preparazione della salsa al prezzemolo è estremamente facile: laviamo e asciughiamo il prezzemolo (20-25 gr), inseriamolo in un bicchiere da frullatore insieme a 4 cucchiai di acqua fredda e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, e con il mixer a immersione cominciamo a frullare, aggiungendo un filo di sale.

Frulliamo molto bene, la salsa deve risultare molto morbida, se serve aggiungiamo altro olio extravergine per raggiungere la densità necessaria.

Adesso possiamo preparare il nostro filetto di tonno. Scaldiamo una padella antiaderente con un filo di olio d’oliva, nel frattempo disponiamo il sesamo su un piatto piano e adagiamo il filetto. L’umidità del filetto porterà il sesamo ad ‘attaccarsi’ e con la padella ben calda possiamo scaldare il nostro filetto e creare una bella crosticina.

Basteranno due minuti per lato: il tonno scottato fuori e crudo dentro avrà una consistenza perfetta e quasi si scioglierà in bocca. Spolveriamo con un pizzico di sale e poi possiamo sbizzarrirci con l’impiattamento.

Trovo che il tonno si sposi molto bene con la sapidità della mozzarella e la dolcezza della patata, con un retrogusto ‘tagliente’ grazie al wasabi. La salsa al prezzemolo (volendo possiamo anche aggiungere della menta) donerà una bella nota di freschezza e delicatezza al piatto. Buon appettito!!

Ingredienti

400 gr filetto di tonno fresco
250 gr mozzarella di bufala
1 patata vecchia
1 ramoscello di prezzemolo
Olio extravergine di oliva qb
Olio di oliva qb
40 gr di chicchi di sesamo
½ bicchiere di latte
1 cucchiaio di wasabi