Per questa ricetta servirà una tortiera apribile di 22 o 24 cm. E per prevenire qualsiasi tipo di rischio è suggeribile foderarla all’esterno con della carta stagnola, per evitare qualsiasi tipo di fuoriuscita dell’impasto. Spennelliamo l’interno della tortiera con del burro oppure usiamo uno spray staccante per dolci.
Per la base frulliamo con un mixer o un robot i biscotti – oppure mettiamoli in una busta di plastica e schiacciamoli con un mattarello – e uniamo il burro fuso al microonde e lo zucchero. Mescoliamo bene e poi disponiamo con un cucchiaio sulla base della tortiera, pressando con la base di un bicchiere per avere una disposizione uniforme e facciamo in modo che la base di biscotto copra anche una parte del bordo della tortiera (almeno 3cm). Inforniamo per dieci minuti a 190° per cuocere la base.
Adesso possiamo preparare l’impasto. È importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura bene per rendere ben omogeneo l’impasto. Usiamo una planetaria con gancio a foglia oppure delle fruste elettriche.
Montiamo insieme il formaggio, la farina e lo zucchero, non troppo intensamente, per qualche minuto fino ad avere un composto omogeneo e morbido, dopodiché grattugiamo la scorza del limone e spremiamo il succo del limone nell’impasto. Continuiamo a montare e aggiungiamo le uova, una alla volta finché non si saranno completamente incorporate. Per chiudere aggiungiamo la panna acida e un cucchiaino di sale.
Abbassiamo la temperatura del forno a 160°. Versiamo l’impasto nella tortiera, dovrà arrivare praticamente al limite. Prima di infornare prendiamo una teglia da forno, ci appoggiamo all’interno la tortiera – foderata con carta stagnola – con l’impasto e poi versiamo dell’acqua molto calda che arrivi a una altezza di 2-3cm.
Questo donerà morbidezza all’impasto attraverso l’umidità generata dall’acqua in forno.
Inforniamo per circa 90 minuti a 160°, poi togliamo dal forno e lasciamo riposare la torta nella teglia finchè l’acqua non torna a temperatura ambiente, ci vorranno circa 40 minuti.
Ora possiamo togliere la stagnola e mettere la torta in frigo per almeno 5-6 ore, dopodiché togliamo delicatamente la cerniera della tortiera, tagliamo una bella fetta e godiamoci il momento!