Per prima cosa buttiamoci nella preparazione della pasta brisè. Non abbiate paura, è estremamente semplice. In più, visto che quando la tecnologia ci può aiutare dobbiamo sempre sfruttare l’opportunità, prepareremo l’impasto con la planetaria e la frusta a foglia.
L’aspetto fondamentale per questa preparazione è che burro e acqua devono essere molto freddi, direttamente dal frigorifero.
Inseriamo prima il burro a pezzettini insieme alla farina, e quando dopo qualche minuto il composto risulterà ‘sabbioso’ possiamo aggiungere il sale e lo zucchero. Quando tutto si sarà amalgamato andremo ad aggiungere l’acqua ghiacciata direttamente dal frigo. Il composto si ‘indurirà’ molto velocemente, togliamo la pasta dalla planetaria e con l’aiuto di una spolverata di farina la lavoriamo un po’. Mettiamo tutto in frigo ricoperto dalla pellicola trasparente per almeno 30 minuti.
Adesso possiamo lavorare al ripieno: il lavoro più faticoso sarà quello di lavare e sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti non troppo piccoli, io preferisco avere un po’ di croccantezza dopo la cottura. Per evitare di ossidare le mele possiamo usare un coltello di ceramica o in alternativa le mettiamo subito in una ciotola mescolandole con il succo di un limone.
Condiamo poi le mele con le spezie che abbiamo deciso di usare, lo zucchero di canna, la cannella e la noce moscata, aggiungendo anche il burro sciolto in microonde o in un pentolino. Lasciamo riposare.
Imburriamo la base della nostra torta, suggerisco per questi ingredienti di usare uno stampo di massimo 24 centimetri di diametro, togliamo dal frigo la brisè e dividiamola in due: per la base della torta useremo il 40% dell’impasto e per la copertura il 60%.
Se abbiamo fatto tutti i passaggi correttamente sarà molto semplice lavorare l’impasto, ricordiamoci solo di non tirare troppo la pasta, lo spessore dovrebbe essere minimo 3-4 mm, e di aiutarci sempre con alcune manciate di farina, non vogliamo che l’impasto si attacchi al mattarello!
Adesso possiamo mettere la base dell’impasto sullo stampo e cominciare a riempire con le mele. Io ‘scolo’ sempre le mele prima di adagiarle sullo stampo, il composto deve essere meno umido possibile per non rovinare la base della brisè.
Quello che ‘definirà’ la nostra Apple Pie sarà la caratteristica forma a vulcano, per fare questo dovremo creare con le nostre manine questa forma prima di mettere la copertura, lasciando meno mele intorno al bordo e concentrandole verso il centro. Quando metteremo la copertura useremo lo spazio ‘vuoto’ vicino al bordo per fare la nostra cornice unendo la base e la copertura.
Come ultima cosa prendiamo un tuorlo, lo allunghiamo con due cucchiai di latte e spennelliamo tutta la copertura della torta e prima di mettere in forno versiamo sopra con un cucchiaino dello zucchero semolato per dare una bella crosticina dopo la cottura. In forno statico a 175° per circa 50 minuti e il risultato sarà spettacolare.
Dovrete solamente aspettare un paio d’ore prima di gustarla, meglio tagliarla da fredda e condirla con del semplicissimo zucchero a velo per colazione o un cucchiaino di panna montata o gelato alla crema come dessert!