Cipolle rosse sott’aceto

É bello avere la dispensa piena e la tavola impreziosita da prodotti freschi di stagione, belli da vedere, colorati e di certificata provenienza, e, di sicuro, un bel mazzo di cipolle rosse cambia completamente la prospettiva della tua tavola. Perfette per dare un sapore tagliente ad ogni piatto, specialmente le insalate, prima che si rovinino si possono mettere sott’aceto: cambieranno completamente il sapore, diventeranno più morbide, e con un condimento a base di semi di senape (o anche peperoncino) risulteranno anche molto aggressive al punto giusto al palato. E oltretutto doneranno un colore inconfondibile alla vostra dispensa.

Procedimento

Il procedimento è molto semplice. È necessario pulire le cipolle dalla parte esterna e poi tagliarle a rondelle – decidete voi lo spessore, è ovvio che se non le tagliate troppo spesse saranno più morbide. Come sempre ci vorrà un po’ di pazienza e qualche lacrima versata, ma fa parte del gioco.

Suggerisco di usare una mandolina: le cipolle saranno tagliate tutte con lo stesso spessore e risulteranno tutte uguali all’assaggio.

In un pentolino versiamo l’acqua, i due aceti, lo zucchero, il sale, il pepe e i semi di senape e portiamo a leggera ebollizione. Nel frattempo, mettiamo le cipolle tagliate dentro un vasetto, nel quale verseremo il contenuto bollente del pentolino.

Per ogni vasetto da 300 gr useremo 120 gr di cipolle tagliate e circa 180 ml di liquido.

Ci vorranno un paio d’ore per ‘trasformare’ le nostre cipolle: possiamo chiudere il vasetto e aspettare che il contenuto si raffreddi. È un prodotto che va consumato ‘freddo’ quindi andrebbe mantenuto in frigo almeno qualche ora prima di essere consumato e durerà un paio di mesi.

Nel caso volessimo mettere il prodotto ‘sottovuoto’ allora bisogna per prima cosa sterilizzare il vasetto e il suo tappo, e una volta versato il contenuto sarà necessario chiudere bene il tappo e mettere il barattolo a testa in giù dentro un forno a 100° per circa un’ora e poi lasciare riposare il vasetto nel forno caldo.

Perfetto per insalate, come condimento a sandwich, come contorno a piatti freddi o anche così, semplici, con un pezzo di pane!

Buona preparazione!

Ingredienti

600 gr cipolle rosse
220 ml aceto di vino
220 ml aceto di mele
440 ml acqua
10 gr semi di senape
5 gr sale
5 gr pepe nero
20 gr zucchero