Lasagne al pesto

Lo ammetto. Ho un debole per il pesto, soprattutto quando arriva la fine dell’estate comincio a far fuori tutto il basilico che ho prima che le temperature si abbassino. Per molti il pesto è sinonimo di trofie, ma per me il piatto da fare almeno un paio di volte ogni estate sono le lasagne, un piatto sicuramente più elaborato (la pasta la facciamo in casa ovviamente) ma che ti da una quantità esponenziale di soddisfazione, quando il pesto si combina con la besciamella, la pasta fresca croccante, il parmigiano reggiano e i pinoli. Da provare almeno una volta.

Procedimento

Do per scontato che il pesto NON lo compriamo al supermercato: è così semplice farlo in casa, anche se non vogliamo usare il mortaio bastano cinque ingredienti e un robottino da cucina.

La besciamella si che la facciamo in casa, è semplicissimo: scaldiamo in un pentolino il burro, a fiamma bassa, facendo attenzione a non farlo bruciare, poi, quando sta diventando color nocciola, aggiungiamo la farina e mescoliamo delicatamente. Dopo qualche minuto, versiamo il latte, delicatamente, mescolando con una frusta per rendere la besciamella più morbida possibile e senza grumi. Aggiungiamo sale e un pizzico di noce moscata e dopo cinque minuti sarà pronta.

Adagiamo un foglio di pellicola a contatto con la besciamella per mantenere la lucentezza e non creare quella patina ‘fastidiosa’.

Per la lasagna vale la stessa considerazione che per il pesto: possiamo prepararla in casa (per questa ricetta dovrebbero bastare 200 gr di farina 00 e 2 uova), oppure possiamo comprare già i fogli e preoccuparci solo di cuocerli in acqua bollente per circa 3 minuti: una volta cotti li possiamo stendere su un panno ad asciugare.

Ovviamente la parte più bella sta nel preparare la lasagna: possiamo usare una teglia da 20×30, dieci fogli saranno sufficienti a fare tre strati: si parte con una base di besciamella, poi i fogli di pasta, il pesto, la besciamella, una spolverata di parmigiano reggiano e poi si ricomincia con pasta, pesto, besciamella e parmigiano fino a…’esaurimento scorte’.

Se abbiamo una teglia più piccola, tipo 20×20, possiamo fare anche quattro strati. Importante sarà sempre chiudere con una bella spolverata di parmigiano e poi i pinoli, che daranno una bella nota croccante al piatto.

Inforniamo a 180° per circa 20 minuti, poi accendiamo il grill a 200° per cinque minuti per dare un bellissimo colore ambrato alla besciamella e al parmigiano che si sposerà con il verde del basilico.

Sforniamo e resistiamo alla tentazione di assaggiare per almeno 15 minuti, la lasagna si sarà compattata e avrà una temperatura piacevole. Buonissima (forse anche più buona) da riscaldare il giorno dopo.

Praticamente un’opera d’arte.

Ingredienti

400 gr lasagna (10 fogli)
400 gr pesto
50 gr burro
50 gr farina 00
500 ml latte
80 gr parmigiano reggiano
25 gr pinoli
sale
noce moscata