Tutti gli ingredienti dovrebbero essere a temperatura ambiente.
Prepariamo la moka di caffè e successivamente versiamo il caffè sopra un piatto fondo con 4 cucchiaini di zucchero. Lasciamo raffreddare, ci servirà per inzuppare i biscotti. Io personalmente non aggiungo mai una parte alcolica nel caso ci fossero dei bambini a cena.
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo i rossi d’uovo con metà dello zucchero (60 grammi) con uno sbattitore elettrico per qualche minuto.
Separatamente lavoriamo il mascarpone con una marisa per ammorbidirlo e lo uniamo al composto di tuorli e zucchero con lo stesso sbattitore. Cominceremo a vedere dopo qualche minuto una consistenza uniforme e leggermente ariosa.
Laviamo molto bene lo sbattitore (non deve contaminare gli albumi) e montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale e con il resto dello zucchero: per essere pronti dobbiamo capovolgere la ciotola e gli albumi montati dovranno risultare ‘fermi’.
Adesso uniamo gli albumi al composto con il mascarpone con una spatola (marisa) con dei movimenti molto semplici, dal basso verso l’alto per non perdere l’aria che il composto ha assorbito in precedenza.
Ora abbiamo tutti gli ingredienti per preparare il nostro tiramisù: l’impiattamento può essere vario, possiamo farlo in una pirofila, direttamente in un bicchiere o usando un piatto piano.
Per il primo strato imbeviamo i savoiardi nel caffè, mi raccomando una volta per lato e scoliamoli bene, non vogliamo avere il tiramisù troppo liquido. Poi inseriamo con una spatola la nostra crema in una ‘sac à poche’ (se non la avete usate un cucchiaio e livellate con una spatola) e copriamo in maniera uniforme i biscotti. Di seguito ‘grattugiamo’ del cioccolato fondente sulla crema e ripetiamo ancora con biscotti, crema e nuovamente cioccolato.
Due strati saranno più che sufficienti, adesso mettiamo il tiramisù in frigo per farlo riposare e rapprendere per almeno un paio d’ore.
Tiriamolo fuori giusto attimi prima di servirlo a tavola e non dimentichiamoci di versare generosamente della polvere di cacao su tutto il piatto. Finiamolo tutto mi raccomando!