Di fatto ci sono due ingredienti, le uova e la pancetta affumicata. Se non abbiamo l’affettatrice dobbiamo farci tagliare la pancetta dal salumiere in dieci fettine da circa 20 gr l’una: non tagliatele troppo fine altrimenti in cottura diventeranno troppo secche e rischieranno di rompersi.
Per la pancetta – attenzione bacon e pancetta sono due cose diverse – dobbiamo accendere il forno a 180 gradi e disporre le striscioline di pancetta su una teglia ricoperta con carta da forno.
Un trucchetto per rendere le striscioline più croccanti è di ricoprire la teglia con dell’acqua prima di metterle in forno. L’acqua eviterà che la pancetta si bruci in cottura mentre il suo grasso si scioglie e la renderà più tenera.
Ci vorranno circa quindici minuti, tutto il tempo per preparare le nostre uova.
In un pentolino antiaderente mettiamo direttamente le uova insieme al burro e accendiamo il fuoco. È un gioco di pazienza, continuiamo a mescolare le uova con delicatezza, il burro comincerà a sciogliersi e piano piano le uova cominceranno a cuocersi. Ogni due minuti togliamo le uova dal fuoco e le mescoliamo con un mestolo in legno, ‘grattando’ dal fondo la parte delle uova che si sta cuocendo, uniamo il sale e il pepe secondo i nostri gusti.
Continuiamo a mettere e togliere dal fuoco il pentolino facendo molta attenzione che le uova non si secchino troppo: aggiungiamo dopo cinque minuti il latte, il tabasco e la salsa worcestershire (si pronuncia ‘wu·stuh·shuh’) e continuiamo a mescolare.
Quando le uova raggiungeranno la consistenza desiderata – non asciutte, dovranno scendere delicatamente dal mestolo come un risotto – aggiungiamo l’erba cipollina per dare il tocco finale.
Impiattiamo semplicemente le nostre uova con le fettine di pancetta che avremo tirato fuori dal forno super croccanti. Possiamo anche scaldare una fetta di pane casereccio, sarà la fine perfetta per le nostre uova.