Zuppa di gulasch

Un piatto fumante, temperatura esterna intorno ai -10°, una splendida vista sulle dolomiti, e tanta voglia di avere un pasto caldo dopo un paio di ore di sciate: ecco cosa rappresenta per me la zuppa di gulasch (o gulaschsuppe in tedesco) in poche parole. Il manzo stufato si sposa benissimo con il sapore forte della paprika affumicata per un piatto che quasi assomiglia a un comfort food invernale. Come ogni zuppa che si rispetti bisognerà avere molta pazienza, rispettare gli ingredienti e lasciare che il calore faccia il proprio lavoro.

Procedimento

Sminuzziamo le cipolle e mettiamole a soffriggere insieme allo spicchio di aglio nella nostra cocotte di ghisa con dell’olio extravergine caldo e del burro: dovremo farle appassire a fuoco lento per circa 10/15 minuti senza farle bruciare mi raccomando (se necessario aggiungiamo un bicchiere di acqua). Tagliamo il manzo in cubetti di circa 3/4 centimetri per lato, se necessario ‘puliamo’ la carne di eventuali parti più grasse, vogliamo il manzo più tenero e morbido possibile: alziamo la fiamma e aggiungiamo i pezzi di manzo alla cipolla, aggiungendo il sale kosher e il pepe. Dobbiamo dare un bel colore alla carne e cominciare a farla insaporire con la cipolla: dopo circa 15 minuti aggiungiamo il bicchiere di vino rosso e attendiamo che tutto l’alcol sia evaporato lasciando nella cocotte un sapore forte e acido.

Ora possiamo aggiungere il concentrato di pomodoro, le erbe aromatiche (timo e alloro), i due tipi di paprika e metà del brodo di carne, mescoliamo bene, chiudiamo il coperchio, abbassiamo la fiamma e andiamo a riposare 15/20 minuti sul divano. Non adagiamoci troppo, bisogna sempre stare all’erta vicino alla cucina nel caso qualcosa vada storto.

Quando vediamo che la zuppa si asciuga troppo continuiamo ad allungarla con il brodo: dopo circa mezz’ora spolveriamo la farina nella cocotte, aiuterà ad addensare la zuppa e donerà morbidezza alla carne.

Peliamo le patate e tagliamole in piccoli quadratini di un paio di centimetri: aggiungiamole alla zuppa insieme al resto del brodo, mescoliamo bene e chiudiamo il coperchio per gli ultimi 30 minuti di cottura a fuoco molto basso, la zuppa deve appena sobbollire.

Dopo mezz’ora possiamo spegnere il fuoco e controllare la consistenza della zuppa, è molto soggettiva, quindi usate brodo – o al limite acqua – per regolare la cremosità. È importante ora assaggiarla per verificare sia il sale che la consistenza delle patate, nel caso fossero ancora un po’ dure possiamo cuocere la zuppa altri dieci minuti.

Ovviamente va impiattata calda e gustata immediatamente,  ma questo è uno di quei piatti che riscaldati il giorno dopo sono ancora più buoni.

Dopo averla impiattata si può finire con una spolverata di paprika e, se di vostro gusto, anche dell’erba cipollina fresca tagliata finissima. Buon appetito!!

Ingredienti

600 gr scamone di manzo
2 cipolle dorate
1 lt di brodo di carne
3 patate medie
Timo
Alloro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino rosso
30 gr farina 00
2 cucchiai di paprika affumicata
2 cucchiai di paprika forte
2 cucchiai di sale kosher
2 cucchiai di pepe nero
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di burro